La storia di una ragazza di vent’anni, che si vergogna di sorridere
1 Agosto 2019
ciuccio- dentista
Il ciuccio fa venire i denti storti?
31 Ottobre 2019
La storia di una ragazza di vent’anni, che si vergogna di sorridere
1 Agosto 2019
ciuccio- dentista
Il ciuccio fa venire i denti storti?
31 Ottobre 2019

Quanto è pericoloso lo sport per i tuoi denti? Te lo dice il nuovo difensore dell’Inter, uscito sanguinante dal campo da calcio

traumatologia

Te lo dice il nuovo difensore dell’Inter,

uscito sanguinante dal campo da calcio

 

Godin uscì dal campo sanguinante, si toccò la faccia e poi la bocca: aveva perso tre denti.

Diego Godin, il nuovo difensore dell’Inter per la stagione calcistica 2019-2020, è famoso per essere un vero combattente e questo suo spirito guerriero negli anni di carriera gli ha provocato un bel po’ di lesioni.

Una delle più dolorose e memorabili è avvenuta fra Atlantico Madrid e Valencia il 5 febbraio 2018, quando Neto, il portiere del Valencia invece di colpire la palla, ha sferrato un pugno in piena bocca a Diego Godin, che ha lasciato sul campo e anche sul braccio del portiere tre denti.

Se ne sentono tante di storie come queste in giro e nessun sport è completamente sicuro per i tuoi denti. C’è chi cade dallo skate, chi si rompe un canino cadendo da cavallo o chi inciampa correndo.

Non solo gli sport con la palla mettono a rischio il tuo sorriso. Ogni atleta dovrebbe prendere delle precauzioni per proteggere la propria bocca dagli urti o dai traumi.

Esiste una branca della medicina, la traumatologia sportiva, che studia tutte le patologie connesse all’attività fisica come: lo stress articolare, il gomito del tennista, la caviglia ecc.

Come l’atleta deve ricordarsi di scardarsi bene i muscoli prima di fare sforzi fisici e fare stretching a fine allenamento, così deve informarsi e tutelare la propria dentatura, per evitare doloranti incidenti.

Il trauma dentale e facciale va prevenuto soprattutto negli sport di contatto, come il basket, il calcio, la pallamano, il pattinaggio e le arti marziali.

Anche la velocità e il lancio di oggetti può portare a dei gravi traumi.

Cosa puoi fare per prevenire i colpi e non perdere i denti?

 

1) Indossa un paradenti come un vero pugile professionista

Floyd Mayweather, oggi un professionista promotore del pugilato, è stato uno dei pugili migliori di tutti i tempi: è imbattuto in ben 5 categorie e ha vinto ben 272 milioni di dollari mettendo a tappeto Connor McGregor nell’agosto del 2017.

Oltre a questi titoli, Floyd è famoso per il suo paradenti dorato. Non pensare quindi che indossare un paradenti sia una scelta scomoda che potrebbe metterti in imbarazzo davanti i tuoi compagni di squadra; con un paradenti dimostrerai di essere un vero professionista come i grandi pugili della storia.

In commercio troverai paradenti di ogni tipo, adatti per ogni sport. I paradenti non sono altro che placche in resina. La soluzione migliore è andare dal proprio Odontoiatra e chiedergli di prepararne uno su misura della tua dentatura.

Se il tuo sport è lo sci o se pratichi downhill in bicicletta, non dimenticarti di mettere il casco con la protezione anteriore.

Oltre alla prevenzione, è importante che tu sappia cosa fare quando qualcuno dei tuoi amici vieni colpito sui denti.

Oltre alla prevenzione, è importante che tu sappia cosa fare anche quando qualche tuo amico viene colpito sui denti.

Mentre corri dall’altra parte del campo, inseguendo la palla, potresti venir colpito dal gomito di un tuo compagno di squadra; il trauma può verificarsi in 5 modi:

1) gonfiore e gengive sanguinanti: forse i denti sono sani e salvi ma non puoi saperlo semplicemente guardandoti allo specchio; in questo caso devi andare dal dentista e accertarti che non ci siano fratture all’osso o alla radice del dente.

2) avulsione: perdi il dente;

3) lussazione: i denti dondolano; Bisogna andare dal dentista e farsi controllare per accertarsi che non ci siano danni e non masticare con quel dente finché non viene sistemato;

4) intrusione: dal forte colpo il dente potrebbe infossarsi nella gengiva. In questo caso il dentista deve valutare il danno per scegliere l’adeguata terapia, valutando soprattutto l’età del bambino;

5) frattura del dente: il dente si rompe e cade;

Cosa puoi fare se una pallonata ti stacca un dente?

Ecco le 3 regole da seguire, quando subisci un trauma dentale:

1) Cercare subito il frammento che si è rotto

Non lasciare il dente sul campo, ma raccoglilo, sciacqualo e, se è possibile, cerca di rimettere a posto il dente.

perdere denti soluzione

 

Se non riesci a riposizionare il dente, devi conservarlo in una soluzione fisiologica o in un recipiente con latte a temperatura ambiente o in acqua e sale. Il dente deve rimanere umido e la saliva sarebbe la soluzione migliore per conservarlo naturalmente.

 

 

2) Una corsa contro il tempo

Quando perdi un dente, non devi perdere anche tempo, ma devi correre dal dentista con urgenza. I denti rimpiantati entro i 45 minuti hanno più possibilità di durare nel tempo, mantenendo anche la loro naturale vitalità e brillantezza.

Anche i pezzi frantumati possono essere recuperati e reinseriti, garantendoti una resistenza migliore di restauro artificiale.

3) Maneggia il dente nel modo corretto

Non prendere mai il dente dalla radice, ma solo dalla corona.

La corona è la parte superiore del dente, quella che vedi quando ti guardi allo specchio. La radice radice denteinvece ha una forma più appuntita ed è ricoperta di sangue.

La radice è la parte più delicata, quindi quando lavi il dente, non usare sapone o altre sostanze chimiche, non avvolgerlo in un tovagliolo e non cercare di asciugarlo in nessun modo. Non usare il disinfettante o l’alcool sul dente caduto o distruggerai il legamento che permetterà al dente di reimpiantarsi.

Il legamento che tiene ancora il dente può quindi riformarsi, mentre il nervo una volta tranciato è perso per sempre.

L’attività fisica è importante e non devi rinunciarci per paura di romperti qualcosa: la prudenza prima di tutto, ma non puoi giocare o allenarti con la paura di farti male, ecco perché una buona prevenzione può aiutarti a goderti lo sport, senza preoccupazioni.

La miglior prevenzione è sempre la cura: se ti prendi cura dei denti ogni giorno con la giusta pulizia e ogni tanto ti sottoponi ad un controllo, la tua dentatura sarà più forte e resisterà più facilmente ai colpi.

Prenota qui una visita di controllo gratuita, dove ti spiegherò cosa puoi fare per proteggere i denti, dandoti dei consigli che si adattino al tuo sport.

Al prossimo articolo.